Cartografia

La sezione raccoglie cartografie tecniche e tematiche e piani urbanistici:

  • cartografia storica del Comune di Milano
  • diverse versioni delle cartografie tecniche e tematiche del Comune di Milano
  • PRG della Città di Milano dal 1884 al 1998
  • cartografie tecniche e tematiche della Regione Lombardia (anni 1980 e 1994)
  • cartografie tecniche e tematiche di diverse regioni e comuni italiani
  • cartografia dell'Istituto Geografico Militare in diverse soglie storiche
  • banche dati statistiche georeferenziate

Per effettuare ricerche fra le risorse cartografiche disponibili, usa GeoData@Polimi

Potrai scaricare la cartografia digitale ( , , ,  ) mentre per quella cartacea (  ) verrai rimandato alla scheda presente nel Catalogo.

Per la cartografia cartacea, prendi nota di "Collocazione" e "Inventario" che sono i riferimenti utili per la richiesta di questi materiali al Front Desk del TeDOC.

 

Geodata@Polimi

TeDOC ha sviluppato un geoportale che consente la ricerca geografica dei materiali cartografici e il download di quelli digitali. GeoData@Polimi permette all'utente di zoomare sulla zona di interesse (o di digitare il nome della località o l'indirizzo) e visualizzare, come in un carotaggio, la "stratigrafia" dei documenti cartografici che rappresentano quella porzione di territorio; successivamente l'utente può procedere alla selezione dei materiali dei quali richiedere il download.
Per il momento su Geodata@Polimi sono ricercabili e scaricabili buona parte delle cartografie del Comune di Milano e della Regione Lombardia.

Per i materiali non ancora disponibili in GeoData, vedi i quadri d'unione utilizzando ricerca cartografia


Geodata@Polimi si basa sul software opensource OpenGeoPortal (OGP) sviluppato da Tufts University in collaborazione con Harvard e MIT. Aderiscono a questo progetto e al suo sviluppo numerose altre università statunitensi in un'ottica di condivisione dei dati cartografici delle nostre istituzioni. Il Politecnico di Milano è il primo Ateneo in Europa ed in Italia ad aderire a questa prestigiosa Federazione.

L'accesso alle risorse cartografiche è consentito esclusivamente agli utenti istituzionali attivi dell'Ateneo. Gli utenti esterni, muniti di tessera a pagamento, e gli Alumni possono consultare unicamente le tesi di laurea.
Per maggiori informazioni consulta la Carta dei Servizi alla pagina Policy ASBA.